• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    D.I. Mastrotto Giacomo
    Via Generale Vaccari, 3 - Montebello Vicentino 36054
    Tel.: 0444 440567 - Email: montebello@retecasa.it
    P.Iva 04122540240 - REA VI-380827

Cerca un immobile

Cerca un immobile

AFFRONTARE L’ESTATE SENZA ARIA CONDIZIONATA? ECCO COME

AFFRONTARE L’ESTATE SENZA ARIA CONDIZIONATA? ECCO COME

Condividi
Pubblicato il 01-07-2019

L’aria condizionata non è l’unica soluzione per affrontare il caldo torrido dei mesi estivi: ci sono anche alternative naturali più economiche. Vediamo quali. 

1. Finestre chiuse e luci spente.

Quando fuori fa molto caldo, è fondamentale che i raggi del sole non entrino in casa. È bene, quindi, tenere chiuse le finestre durante il giorno e lasciarle aperte di notte per fare circolare aria fresca. È consigliato anche spalancare le porte interne, comprese le ante degli armadi, che tendono a immagazzinare calore. Infine, una pianta vicino alla finestra assorbirà i raggi solari.

Per quanto riguarda le luci, invece, ricordate che le lampadine tradizionali e persino gli strumenti elettronici, se lasciati in stand by, aumentano la temperatura. Acquistate quindi lampadine a fluorescenza o a LED, che generano meno calore, e spegnete sempre le luci quando uscite da una stanza.

2. Ventilatori usati in modo intelligente.

Rispetto ai condizionatori, i ventilatori rappresentano una soluzione meno impattante su ambiente e bolletta. Usateli quando siete in una stanza molto calda, ma spegneteli una volta fuori perché non servono a raffreddare i locali, a meno di non ricorrere a un piccolo trucco: indirizzateli verso una tinozza contenente acqua fredda oppure posizionateli di fronte alle finestre aperte, così da spingere fuori l’aria calda. 

Fonte: immobiliare.it