Il Fisco ha chiarito che per esercitare l'opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura si deve trasmettere per via telematica il nuovo modello di comunicazione approvato dal provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 12 novembre 2021.
La comunicazione deve essere fatta:
- per gli interventi effettuati sulle singole unità immobiliari, esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto di conformità, mediante il servizio web disponibile nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate oppure mediante i canali telematici dell'Agenzia;
- per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici, dal soggetto che rilascia il visto di conformità o dall'amministratore del condominio, direttamente oppure avvalendosi di un intermediario.
Nel caso in cui invece debba essere comunicata la cessione del credito per rate residue non fruite, l'invio deve essere effettuato esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto di conformità, sia per gli interventi eseguiti sulle unità immobiliari sia per quelli effettuati sulle parti comuni di un edificio.
La comunicazione per beneficiare della cessione del credito per la ristrutturazione deve essere inviata entro il 16 marzo dell'anno successivo a quello di sostenimento delle spese per cui viene esercitata l'opzione.