• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    D.I. Mastrotto Giacomo
    Via Generale Vaccari, 3 - Montebello Vicentino 36054
    Tel.: 0444 440567 - Email: montebello@retecasa.it
    P.Iva 04122540240 - REA VI-380827

Cerca un immobile

Cerca un immobile

COME PAGARE MENO TASSE SULLA SECONDA CASA

COME PAGARE MENO TASSE SULLA SECONDA CASA

I 3 "TRUCCHETTI" PER LA SECONDA CASA

Condividi
Pubblicato il 22-07-2019

La seconda casa è una spesa fiscale in più. Cosa fare allora per risparmiare?

Come pagare meno tasse sulla seconda casa, affinché da sogno non si trasformi in incubo?

I 3 “TRUCCHETTI” PER LA SECONDA CASA:

1. Intestare la seconda casa ad un parente.
E’ uno dei trucchi più utilizzati per pagare meno tasse sulla seconda casa: intestare l’immobile ad un parente o ad un amico che non abbia ancora un appartamento a suo nome. In questo modo, entrambi avranno una prima casa e si risparmierà sui costi. Purché sia una persona di fiducia, perché il nuovo intestatario (figlio, cognato o compare che sia) avrà a tutti gli effetti i diritti sull’immobile.

2. Trasformare la seconda casa in unità collabente.
Trucchetto numero due: trasformare la casa da unità abitativa a unità collabente. Il che significa rendere tutta l’abitazione o una parte di essa inabitabile. Alcuni comuni sottopongono quella metratura ad un aliquota più bassa, quindi il risparmio c’è. Questo il vantaggio. Ma c’è anche uno svantaggio: quella porzione di immobile la si dovrà lasciare in condizioni di non essere abitata, cioè che non abbia l’allacciamento alle utenze di luce, acqua e gas e che non abbia degli infissi. Altrimenti scatta la truffa.

3. Affittare la seconda casa.
Soluzione numero tre per pagare meno tasse sulla seconda casa è affittarla. Dal Fisco qualcosa si recupera e c’è un’entrata fissa tutti i mesi che, altrimenti, non si avrebbe.
Si può, per esempio, adottare il regime della cedolare secca, cioè quello sostitutivo dell’imposta sugli affitti che garantisce una tassazione agevolata ridotta tra il 10% ed il 21%. Piano B per pagare meno tasse sulla seconda casa affittata è il canone concordato. L’unica condizione richiesta è che la seconda casa si trovi in un Comune ad alta densità di popolazione e non in un paesello sperduto in mezzo alla campagna. L’agevolazione aumenta se l’immobile è di interesse storico o artistico.

Fonte: La Legge Per Tutti