• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    D.I. Mastrotto Giacomo
    Via Generale Vaccari, 3 - Montebello Vicentino 36054
    Tel.: 0444 440567 - Email: montebello@retecasa.it
    P.Iva 04122540240 - REA VI-380827

Cerca un immobile

Cerca un immobile

COME RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO DI CASA E OTTIMIZZARE I CONSUMI

COME RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO DI CASA E OTTIMIZZARE I CONSUMI

Quale temperatura mantenere in casa e come risparmiare?

Condividi
Pubblicato il 19-01-2022

Se si vuole risparmiare sui costi del riscaldamento di casa, tra le altre cose, bisogna fare attenzione anche alla temperatura da mantenere, l’ideale è impostarla tra i 19 e i 20 gradi. Non solo per ottimizzare i consumi fisico, ma anche perché rappresenta la gradazione ideale per il nostro corpo. E’ fondamentale dotarsi dotarsi di un termostato intelligente, che consente di gestire al meglio le temperature per evitare sprechi inutili di energia.

L’ideale per far cambiare l’aria in casa è aprire le finestre nelle ore più calde del giorno per qualche minuto. Per arieggiare correttamente le stanze bastano anche 10 minuti.

Visto l’aumento dei costi energetici è fondamentale ottimizzare le prestazioni dei termosifoni. Per questo è imprescindibile la manutenzione degli stessi, che parte dallo “spurgo”, ovvero sincerarsi che non si siano formate delle bolle d’aria all’interno.

Inoltre, quando sono accesi, non vanno coperti i termosifoni. Posizionare dei pannelli isolanti dietro un termosifone, poi, permette una notevole ottimizzazione del calore, consentendo un risparmio di energia non indifferente. Allo stesso modo, usare un deumidificatore in contemporanea fa sì che i termosifoni siano più efficienti.

Spesso il calore prodotto da termosifoni e condizionatori si disperde a causa del freddo che entra dall’esterno. Non bisogna sottovalutare l’importanza che riveste la cura degli spifferi, che possono essere disinnescati isolando porte e finestre con guarnizioni e protezioni. Non tutti sanno che anche tappeti e moquette aiutano a difendersi dal freddo, perché impediscono al calore di disperdersi attraverso il pavimento.