• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    D.I. Mastrotto Giacomo
    Via Generale Vaccari, 3 - Montebello Vicentino 36054
    Tel.: 0444 440567 - Email: montebello@retecasa.it
    P.Iva 04122540240 - REA VI-380827

Cerca un immobile

Cerca un immobile

DEMOLIZIONE PER ABUSO EDILIZIO

DEMOLIZIONE PER ABUSO EDILIZIO

Quando è possibile la sospensione?

Condividi
Pubblicato il 16-06-2021

Ci sono casi in cui è possibile la sospensione della demolizione per abuso edilizio. Con la sentenza 20939/2021, la Cassazione ha sottolineato che la demolizione per abuso edilizio può essere bloccata, a patto che il giudice valuti la presenza di determinate condizioni. 

Come evidenziato da Edil portale, che ha esaminato il caso, secondo quanto spiegato dalla Cassazione, "il giudice chiamato a dare esecuzione all'ordine di demolizione deve analizzare i possibili esiti dell'istanza di condono e i tempi per la sua definizione". Ma deve anche "verificare se ci sono cause che impediscono l'accoglimento dell'istanza di condono. Se non ci sono cause ostative, deve fare una stima dei tempi per la definizione del procedimento di condono". Il giudice può sospendere la demolizione per abuso edilizio solo nel caso in cui prevede che il condono verrà riconosciuto in tempi rapidi.
 
In sostanza, la sospensione della demolizione per abuso edilizio è possibile solo se c'è stata l'approvazione degli atti che conferiscono all'immobile una destinazione diversa, che è incompatibile con la demolizione, o se è stata riconosciuta una sanatoria.