• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    D.I. Mastrotto Giacomo
    Via Generale Vaccari, 3 - Montebello Vicentino 36054
    Tel.: 0444 440567 - Email: montebello@retecasa.it
    P.Iva 04122540240 - REA VI-380827

Cerca un immobile

Cerca un immobile

DETRAZIONI FISCALI PER LAVORI ESTERNI

DETRAZIONI FISCALI PER LAVORI ESTERNI

Con l’arrivo della bella stagione si ha voglia di rifare il look al giardino o alla terrazza?

Condividi
Pubblicato il 01-06-2021

- Il bonus ristrutturazione al 50% si può applicare al rifacimento della pavimentazione esterna. Si tratta di una detrazione Irpef della metà dei costi sostenuti fino ad un massimo di spesa totale di 96 mila euro.

- Nel caso della pavimentazione esterna di una casa singola, la detrazione si applica al rifacimento totale della copertura laddove prima non esistesse, a prescindere da materiale utilizzato e superficie. Valgono quindi anche prati sintetici, rivestimenti in gomma ecc. L’agevolazione si applica anche in caso di sostituzione della copertura, ma solo nel caso si modifichino i materiali usati e la superficie o forma.

- Nel caso della pavimentazione di spazi esterni condominiali, il bonus si applica alla nuova pavimentazione ma occorre che questa mantenga superficie e materiali analoghi a quella preesistente.

- Il bonus verde 2021 implica una detrazione del 36% ripartito in dieci anni dalle spese per la riqualificazione delle zone verdi in contesti abitativi, con un massimo di 5 mila euro di spesa totale, valido fino al 31 dicembre 2021. Il bonus verde in particolare si può richiedere per: creazione di aree verdi in spazi esterni di edifici abitativi esistenti, balconi, impianti di irrigazione; realizzazione di coperture verdi o giardini pensili; recupero di aree verdi di interesse storico; acquisto e messa a dimora di piante; sostituzione siepi.

- Con il bonus facciate si ottiene invece la detrazione del 90% della spesa per interventi su facciate, tra cui consolidamento, pulizia o sostituzione di elementi. Il bonus si applica anche al rifacimento contestuale della pavimentazione dei balconi.