• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    D.I. Mastrotto Giacomo
    Via Generale Vaccari, 3 - Montebello Vicentino 36054
    Tel.: 0444 440567 - Email: montebello@retecasa.it
    P.Iva 04122540240 - REA VI-380827

Cerca un immobile

Cerca un immobile

SAI COME FUNZIONANO LE ASTE IMMOBILIARI?

SAI COME FUNZIONANO LE ASTE IMMOBILIARI?

Alcune linee guida relative al mondo delle aste

Condividi
Pubblicato il 15-11-2019

Ecco alcune spiegazioni per cominciare a conoscere il mondo delle aste, che offre molte opportunità se conosciuto a dovere.

Chi può partecipare: tutti, ad eccezione del debitore.

La cauzione: per poter partecipare alla gara bisogna versare una cauzione con un assegno circolare non trasferibile, pari al 10% della base d’asta.

Offerta minima: l’offerta minima, da presentare in busta chiusa, deve essere pari al prezzo base ridotto di un quarto.

Come funziona? L'asta prevede che i partecipanti presentino le offerte in busta chiusa, compresa la cauzione, nei termini e nei luoghi previsti dall’avviso di vendita. Il giorno dell’udienza verranno aperte le buste e si procederà con la gara. Si parte dall’offerta più alta e, in base al prezzo d’asta, il rilancio potrà variare da 500 € a 5.000€. La gara finisce quando, passato un minuto, nessun offerente rilancia ad un prezzo maggiore del precedente. La gara non è valida se l’unica offerta fatta è inferiore al prezzo stabilito di vendita. Se vi è un’unica offerta pari o superiore al prezzo base d’asta, l’immobile viene aggiudicato a quell’offerente.

Come pagare: chi si aggiudica l’immobile dovrà depositare il saldo sul conto corrente indicato nella procedura. Il termine è di 120 giorni dall’aggiudicazione.

Serve un professionista? Non è obbligatorio portare con sé un consulente. Tuttavia si consiglia una conoscenza approfondita per non perdere tempo e forze o fare errori nella compilazione della modulistica e dell’assegno di cauzione. Inoltre, il consulente immobiliare vi può aiutare nel analizzare la documentazione e scovare alcune problematiche (abusi edilizi, eventuali spese condominiali, definizione delle quote di comproprietà con terzi).

L'intento di questo articolo voleva essere quello di chiarire l'immenso e complicato mondo delle aste. Se qualcosa non vi è ancora chiaro, vi invitiamo a chiamarci 0444 440567, così da offrirvi la nostra consulenza, oppure a visitare il sito del Tribunale di Vicenza, nella sezione Giustizia (fonte dell'articolo).