• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    D.I. Mastrotto Giacomo
    Via Generale Vaccari, 3 - Montebello Vicentino 36054
    Tel.: 0444 440567 - Email: montebello@retecasa.it
    P.Iva 04122540240 - REA VI-380827

Cerca un immobile

Cerca un immobile

SMART HOME IN MANO

SMART HOME IN MANO

In che modo la tecnologia può venire in soccorso del nostro portafoglio?

Condividi
Pubblicato il 03-06-2019

I vantaggi del vivere in una casa intelligente vanno ben oltre quelli di un impianto tradizionale: accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di comunicazione e sistemi di sicurezza dialogano all'interno o verso l'esterno, anche da remoto attraverso smartphone, tablet o pc. Una sinergia in grado di aumentare comfort, risparmio energetico, sicurezza e connettività con le reti di comunicazione.

Lampadine connesse

L'illuminazione smart è il primo passo per risparmiare sulla bolletta: basta scegliere lampadine in grado di connettersi al Wi-Fi in modo da poterle gestire attraverso lo smartphone, programmandole perché funzionino solo quando siamo in casa o collegandole ai sensori di movimento. Si tratta di lampadine di tipo LED, che consumano meno e possono essere regolate per quanto riguarda l'intensità della luce.

Gestire la temperatura

L'acquisto di un termostato intelligente può essere una soluzione molto utile, in quanto la spesa per il riscaldamento incide pesantemente sul budget familiare. Semplice da installare e dal costo non eccessivo, questo tipo di dispositivo permette di gestire il livello della temperatura in base alla presenza effettiva in casa. Consente, inoltre, di attivare il riscaldamento a seconda della nostra posizione e di inviare statistiche sul consumo di energia che aiutano a capire come ridurre ulteriormente gli sprechi.

Addio vecchie prese

Le prese intelligenti, o smart plug, hanno la funzione di rendere "intelligente" il dispositivo a esse collegato donandogli la propria connessione a Internet. Sono gestibili tramite iOS o Android, possono essere attivate solo in determinati orari e permettono anche di visualizzare il livello dei consumi.

Fonte: Bellitaliaimmobiliare e Vimar