• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    D.I. Mastrotto Giacomo
    Via Generale Vaccari, 3 - Montebello Vicentino 36054
    Tel.: 0444 440567 - Email: montebello@retecasa.it
    P.Iva 04122540240 - REA VI-380827

Cerca un immobile

Cerca un immobile

TERRAZZI E BALCONI FIORITI

TERRAZZI E BALCONI FIORITI

Ecco qualche suggerimento per godersi al meglio senza troppi sforzi gli spazi esterni di casa

Condividi
Pubblicato il 07-05-2019

Possiamo dire che finalmente è arrivata la primavera! E le piante dei vostri terrazzi in che stato di salute versano? Non temete, siete ancora in tempo per ottenere un ottimo risultato e una bella fioritura! Le piante da balcone rientrano tra le specie adatte ad essere coltivate anche su aree esterne molto piccole sia che si tratti di piante a fiore sia di piante a foglia. Solitamente si sfruttano vasi e ciotole di varie dimensioni, tutto dipende dalla metratura del terrazzo che condiziona il numero di vasi e la tipologia di piante da collocare. I vasi su cui collocare le piante da terrazzo devono essere proporzionati alle dimensioni delle radici. Per evitare frequenti rinvasi, meglio scegliere contenitori abbastanza ampi. Nella teoria la scelta delle piante da terrazzo può essere molto ampia, nella pratica bisogna considerare esposizione, ventilazione e temperatura dello stesso terrazzo. Uno spazio esterno esposto a Nord richiede piante che amano le posizioni ombreggiate e magari più umide, mentre uno esposto a Sud deve essere decorato con piante molto resistenti al sole e alla siccità. In genere, le piante ideali per il terrazzo sono le sempreverdi e le perenni. Facili da coltivare, queste piante richiedono poche cure e non necessitano di un rinvaso annuale. Tra le erbace sempreverdi adatte al terrazzo ricordiamo la rodiola, la lavanda, la pervinca, l’elleboro, la lewisia, il sedum, il liripe muscari, l’iperico, il timo, ma anche la plumbago, la , l’erica e l’ortensia.

Per un maggiore effetto decorativo e per creare delle zone d’ombra si possono usare anche delle piante rampicanti. Classiche rampicanti da terrazzo sono l’edera, la campanella, la passiflora, la clematide, il caprifoglio, il glicine, il rododendro e la bounganville.

Su un terrazzo non possono mancare delle piante arbustive, come l’oleandro, l’ibisco, la mimosa e l’olivo leccino. Le sempreverdi crescono sane e rigogliose se piantate in un terriccio con sabbia e torba. Le arbustive resistono bene alla siccità, ma hanno bisogno di essere abbondantemente innaffiate.