• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    D.I. Mastrotto Giacomo
    Via Generale Vaccari, 3 - Montebello Vicentino 36054
    Tel.: 0444 440567 - Email: montebello@retecasa.it
    P.Iva 04122540240 - REA VI-380827

Cerca un immobile

Cerca un immobile

USUCAPIONE DI UN TERRENO AGRICOLO

USUCAPIONE DI UN TERRENO AGRICOLO

Cosa serve sapere?

Condividi
Pubblicato il 25-08-2021

Quando si parla di usucapione di un terreno agricolo ci si riferisce alla possibilità di acquisire il bene immobile avendo usufruito della proprietà per almeno venti anni consecutivi durante i quali il reale proprietario non si è occupato del bene stesso. Ma devono essere soddisfatte anche altre condizioni.

Un terreno agricolo per essere oggetto di usucapione deve essere iscritto nel catasto rustico, deve quindi avere come destinazione d'uso l'attività agraria. L'usucapione di un terreno agricolo è inoltre possibile se il vero proprietario non solo non si occupa del terreno stesso per almeno venti anni consecutivi, ma - come stabilito dal Codice Civile - per alcuni tipi di terreno non deve rivendicare nè manifestare nulla sul terreno agricolo in oggetto per quindici anni.

In particolare questa regola si applica nel caso di fondi rustici con annessi fabbricati situati in comuni montani e fondi rustici con annessi fabbricati situati in comuni non classificati come montani, ma con un preciso reddito dominicale.

Per richiedere l'usucapione di un terreno agricolo bisogna presentare al Tribunale ordinario di competenza la completa documentazione che dimostra l'attività effettuata sul terreno, il periodo di tempo richiesto e qualsiasi tipo di testimonianza utile alla richiesta di usucapione.