• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    D.I. Mastrotto Giacomo
    Via Generale Vaccari, 3 - Montebello Vicentino 36054
    Tel.: 0444 440567 - Email: montebello@retecasa.it
    P.Iva 04122540240 - REA VI-380827

Cerca un immobile

Cerca un immobile

CAMBIANO LE REGOLE PER I MUTUI

CAMBIANO LE REGOLE PER I MUTUI

Sono cambiate le regole per accedere al fondo garanzia per i mutui per l'acquisto prima casa

Condividi
Pubblicato il 22-10-2020

Dal 14 ottobre l’accesso al Fondo è riservato solo alle categorie che prima erano considerate prioritarie. Il legislatore ha tagliato fuori una fetta importante della popolazione italiana dalla possibilità di accedere alle agevolazioni del Fondo di Garanzia Prima Casa, gestito da Consap, che in questi anni ha permesso l’accesso all’acquisto di una casa a molte persone che altrimenti non avrebbero potuto permetterselo, sbloccando un numero considerevole di mutui al 100% e sostenendo le compravendite immobiliari.

Le condizioni per poter accedere al Fondo di Garanzia Consap sono: il mutuo non può superare i 250 mila euro; il richiedente non deve essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo, eccezione quelli ottenuti per successione; l'immobile deve trovarsi sul territorio nazionale e non può rientrare nelle categorie catastali cd signorili e di lusso.

Dal 14 ottobre, con l'entrata in vigore della conversione in legge del Decreto Agosto, l’accesso al Fondo di Garanzia Prima Casa di Consap sarà consentito esclusivamente alle seguenti categorie:

· di giovani coppie coniugate con o senza figli;

· di nuclei familiari composti da un solo genitore, con figli minori conviventi;

· di conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari;

· di giovani di età inferiore a 35 anni, titolari di un rapporto di lavoro atipico.

Le possibili conseguenze di questo fatto: da mesi sono in corso valutazioni di domande di mutuo al 100% in via di accoglimento e che oggi, a causa di questa nuova norma, non si possono più accogliere. Il settore, attraverso le associazioni, si sta mobilitando facendo pressione alla politica. Dato che il decreto ha modificato la legge stessa di costituzione del Fondo, per modificarla occorre avviare l’iter parlamentare per intero, con proposta di legge apposita, passaggio alle Camere e relative votazioni. Nel frattempo occorre sostenere la ripresa con altri strumenti che fortunatamente una parte del sistema bancario mette a disposizione, con una buona propensione ad erogare e diventa determinante affidarsi a consulenti del credito specializzati.