• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    D.I. Mastrotto Giacomo
    Via Generale Vaccari, 3 - Montebello Vicentino 36054
    Tel.: 0444 440567 - Email: montebello@retecasa.it
    P.Iva 04122540240 - REA VI-380827

Cerca un immobile

Cerca un immobile

RIDURRE CONSUMI ENERGETICI IN CASA

RIDURRE CONSUMI ENERGETICI IN CASA

31 ottobre 2021 Giornata Mondiale del Risparmio e della Sostenibilità.

Condividi
Pubblicato il 13-10-2021

1. Controllare il contratto della fornitura energetica

Una delle prima mosse è quella di chiedere ad un professionista di fare una valutazione della situazione attuale della nostra casa. L'esperto valuterà se il contratto vi fornisce la potenza corretta e non si sta pagando più di quanto si consuma. Inoltre, è anche importante effettuare uno studio per valutare aspetti quali perdite d'aria, condizioni dei riscaldatori, dispositivi elettronici o l'isolamento di esso.

2. Isolamento corretto

Se le finestre e le porte non sono isolate, ci saranno perdite di calore in inverno e fredde in estate, perdendo una grande quantità di denaro sulle bollette dell'elettricità. Per questo motivo è consigliabile valutare i punti di fuga e, se necessario, cambiare le finestre per modelli che ci consentono un maggiore isolamento. È anche importante considerare come l’isolamento di una casa passi anche attraverso altre aree, come il tetto. 

3. Elettrodomestici e luci a basso consumo

Per sapere se un elettrodomestico di grandi dimensioni consuma molta elettricità,dovremmo dare un'occhiata a cosa indica la sua etichetta energetica. All'interno degli apparecchi di classe "A" di classe energetica, gli A +++ sono quelli che godono di "eccellenza energetica". Ciò significa che garantiscono un consumo minimo e, di conseguenza, un risparmio massimo. In termini di illuminazione un buon modo per risparmiare è quello di cambiare tutte le lampadine a incandescenza e gli alogeni consumano molto più dei LED.

4. Eliminare il consumo silenzioso 

Esiste un consumo silenzioso ovvero il mancato spegnimento completo degli schermi e dei dispositivi elettronici che può ammontare a un totale del 10,7% del consumo energetico della casa. Nel mercato ci sono infinite opzioni per connettersi e disconnetterli automaticamente.

5. Uso corretto delle finestre e delle persiane.

Abbassare le tapparelle e chiudere le finestre durante le ore più calde è un modo per evitare che l'aria calda entri nelle case. Quando il sole cala, nel pomeriggio, e le temperature scendono, si può aprire di nuovo le finestre. La casa avrà sicuramente qualche grado in meno.