• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    D.I. Mastrotto Giacomo
    Via Generale Vaccari, 3 - Montebello Vicentino 36054
    Tel.: 0444 440567 - Email: montebello@retecasa.it
    P.Iva 04122540240 - REA VI-380827

Cerca un immobile

Cerca un immobile

ESENZIONE IMU PER CONIUGI CON RESIDENZA DIVERSA

ESENZIONE IMU PER CONIUGI CON RESIDENZA DIVERSA

Cosa cambia col decreto fisco?

Condividi
Pubblicato il 03-12-2021

Con il decreto Fisco arriva una stretta che riguarda l’esenzione Imu per i coniugi con residenza diversa in due Comuni differenti. Con la nuova normativa, quindi, solo una abitazione principale a famiglia non pagherà la nuova tassa sulla casa.

Un emendamento al decreto Fisco, approvato nelle commissioni Finanze e Lavoro al Senato, introduce importanti novità in materia di esenzione Imu per i coniugi con diverse residenze in due Comuni differenti. Fino a oggi, salvo qualche sentenza della Cassazione, nessuno dei due pagava la tassa sulla prima casa, ma da ora in poi solo una abitazione principale a famiglia sarà esente dal pagamento.

Due coniugi, quindi, non potranno più “sdoppiarsi” in due residenze diverse per evitare di pagare l’Imu. L’esenzione Imu, quindi, potrà essere ottenuta per una sola casa a famiglia.

Una recente sentenza della Corte di Cassazione aveva addirittura stabilito che il pagamento dell'Imu fosse dovuto per entrambe le abitazioni qualora i coniugi fossero residenti in due immobili differenti. Confedilizia avrebbe comunque preferito rimanesse la possibilità di esentare entrambe le abitazioni, almeno nei casi in cui i due coniugi vivessero in due Comuni diversi per motivi di lavoro.

Per i genitori separati, invece, è stato finalmente sbloccato il bonus. È finalmente arrivato il via libera all’assegno che può arrivare fino a 800 €, previsto per il mantenimento nel caso l'altro genitore si trovi in difficoltà economiche a causa del Covid.